Associazione MakeRN

#makeRN #stampa3D #coding #artigianidigitali

ABBIAMO VINTO!!!

set 242015

 

Venerdì scorso Andrea e Maicol hanno partecipato alla challenge della MEme di Ferrara, in particolare alla 2^: Impronte Sociali.
La sfida ci è stata posta da una cooperativa sociale di Ferrara che utilizza persone con varia disabilità per coltivazioni in serra.
In questo pdf trovate 3 punti che interessavano la cooperativa: noi abbiamo scelto il 1°, mentre il 3° è stato scelto dal FabLab di Faenza.

Il nostro progetto prevede di utilizzare un tablet dove visualizzare il tipo di pianta o fiore e relative lavorazioni, un tablet riconosce la tipologia attraverso la lettura di un tag NFC e riceve i dati sulla umidità del terreno da una sonda apposita. Quindi dal server arrivano le informazioni sulla lavorazione da fare e i tempi necessari: semina, innaffiatura, trapianto ecc.

Qui trovate le slide del progetto.

Alla fine la giuria ha deciso di premiarci a pari merito con Faenza, anche perché i 2 progetti si integrano a vicenda ed entrambi danno una risposta alle esigenze della cooperativa.
Ci è stata prospettata quindi una collaborazione da farsi tra i 2 FabLab per portare a termine concretamente il progetto.

Vi terremo aggiornati!

Nuovo commento

Atom

Associazione makeRN | FabLab e Coworking | rete Mak-ER | Rimini