MAKERS ON THE BEACH - Workshop: Design the Beach of the Future

20 agosto, 2015

“MAKERS ON THE BEACH”

28-29-30 AGOSTO 2015

 

Workshop: Design the Beach of the Future.

 

La Rimini Beach Mini Maker Faire ti invita a partecipare al 4° appuntamento del percorso dimostrativo per realizzare un prototipo di Spiaggia 2.0 “Makers on the Beach”: il primo workshop di Design on the Beach che si terrà a RIMINI presso il Bagno 59 “Le Spiagge” dal 28 al 30 Agosto 2015!

 

Call per Designer 

Cerchiamo 10 Designer in grado di portare le proprie idee innovative nel mondo dell’arredo da spiaggia: sdraio, ombrelloni, cabine, percorsi sulla sabbia, sedute e tavolini da bar, tutto potrà essere messo in discussione e ripensato usando gli strumenti della Digital Fabrication.

Metteremo a vostra disposizione un mini laboratorio allestito direttamente sulla sabbia dove potrete trovare ed utilizzare stampanti 3D, laser cut, una fresa a controllo numerico e molto altro ancora, per cui saremo in grado di prototipare la vostra idea, e lo faremo insieme! 

Avrai tempo poi fino al 10 Novembre per rielaborare ulteriormente la tua idea progettuale, affinarla, testarla, potrai quindi esporla gratuitamente all’interno di uno spazio interamente dedicato al settore “arredo da spiaggia” direttamente nel cuore della    Rimini Beach Mini Maker Faire, che si terrà il 14 e 15 Novembre 2015 presso Rimini Fiera.

 

Concept

Si parte da un’idea dell'architetto Francesco Bombardi sulla “fabbricazione digitale da spiaggia” per la riscoperta delle spiagge naturali in preparazione ai dettami della Direttiva Bolkestein:

Oggi si parla sempre di più di "makers" e ogni città italiana aspira ad avere il suo Fab Lab.

E' un'onda che parte dalle coste dell'Atlantico da dove, tra gli altri, i laboratori del Mit di Boston e Chris Anderson con il suo libro "makers", hanno fatto parlare di "terza rivoluzione industriale" e di nuove fabbriche diffuse per l'autoproduzione e lo scambio di conoscenza in rete. In pratica si tratta di persone che sanno fare le cose, inventano e smanettano fino a dar prova della loro ingegnosità che si esprime in modo libero e informale, con risultati sorprendenti, da condividere, per costruire un mondo migliore.

 

Come fare per partecipare?

E’ semplicissimo, basterà mandare una mail con la richiesta di partecipazione entro il 25 agosto a questo indirizzo: makersonthebeach@gmail.com mettendo come oggetto della mail “Makers on the Beach 2015 - Rimini Calls Designers” e nel corpo una tua breve presentazione con i tuoi contatti. Riceverai una mail di conferma dell’avvenuta registrazione.

 

Quanto costa partecipare?

Nulla :)

Anzi, i primi 5 Designer che invieranno la loro richiesta di partecipazione verranno ospitati gratuitamente dall’organizzazione.

La proposta copre sia i costi di alloggio che di vitto. L’alloggio è previsto presso il Bed & Breakfast Berardi in Via Garibaldi, 33 Bellaria Igea Marina (RN).

Se non sarai tra i primi 5 Designer più veloci, abbiamo attivato una convenzione con Sunflower Hostel Rimini dove inserendo la parola MAKER come coupon di prenotazione avrete diritto ad uno sconto del 20% sul pernottamento.

 

Il vitto sarà comunque offerto a tutti i partecipanti come anche i servizi da spiaggia quali lettini, ombrelloni, ecc...

  

Dove e Quando sarà quest’evento?

Ci troveremo al Bagno 59 “Le Spiagge” di Rimini, di fronte al Piazzale Benedetto Croce a partire da Venerdi 28 Agosto 2015 dalle ore 15:00 e il tutto si concluderà Domenica 30 Agosto con un party on the Beach verso mezzogiorno.

Sono previste “apericene” a base di piadina romagnola e Sangiovese.

 

Partner dell’evento 

Questa è un’iniziativa di BluNautilus, licenziataria di Maker Media, Inc., MakeRN e FabLab Romagna, in collaborazione con la rete Mak-ER e Spiaggia Rimini Network e il supporto di ASTER, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Rimini.

Leroy Merlin Rimini fornirà parte delle attrezzature e il materiale con cui verranno realizzati i primi prototipi.

Ci sarà un Comitato Scientifico-tutors che vi guiderà nel percorso di progettazione e prototipazione: Francesco Bombardi (fondatore del Fab Lab Reggio Emilia con REI), Andrea Cattabriga (CEO di Slow/d), Marco Mantoanelli (FabLab Terre di Castelli), Luca Berardi (A.P.S. MakeRN - FabLab Rimini).

 

Proprietà intellettuale dei progetti

Tutto il materiale prodotto all’interno del workskhop, da parte di qualunque designer, è e rimarrà di proprietà del designer stesso che lo ha prodotto. L’organizzazione potrà utilizzare, parte dei materiali realizzati durante il workshop (foto, prototipi, schizzi, ecc) a titolo di esempio di risultati di lavoro e/o per scopi editoriali, citando sempre il designer coinvolto.

 

Scadenze e informazioni 

Potete mandare la vostra richiesta di partecipazione entro il 25 Agosto a questo indirizzo: makersonthebeach@gmail.com

Per ulteriori informazioni circa il progetto e l’iniziativa o l’organizzazione potete contattare Luca Berardi al +39 3351387538.

 

 

Ci state ancora pensando?!?

VI ASPETTIAMO … on the Beach!

 

 

 

PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO


venerdì 28

ore 15 installazione laboratorio creativo direttamente sulla spiaggia.

ore 20 apericena con piadina romagnola e sangiovese.

ore 22 Festa a sorpresa!

 

sabato 29

ore 9 talk introduttivo e presentazione progetto

ore 10 inizio lavori con dimostrazioni pratiche e talk.

ore 13 pranzo in spiaggia.

ore 15 ripresa lavori.

ore 20 valutazione finale dei progetti e apericena

ore 23 Festa in spiaggia.

 

dom 30 ­agosto

ore 10 allestimento area espositiva e smontaggio laboratorio

ore 12 meritato relax con i servizi offerti da Spiaggia Rimini Network fra giochi, lettini e bagni al mare!

Stampanti 3D e Open Source - giovedì 23 luglio - Museo della Regina di Cattolica

21 luglio, 2015

Siete tutti invitati giovedì 23 luglio alle ore 21 al Museo della Regina di Cattolica!

 

Stampanti 3D e Open Source

Strumenti per sopravvivere su un isola deserta e ricostruire una civiltà ecosostenibile


L’Open Source non riguarda più solo il software e i programmi come OpenOffice, Firefox o Linux, ma è diventato ormai una vera e propria filosofia e un modello di sviluppo che abbraccia tutti i settori della nostra vita, dai contenuti digitali come musica, informazioni, immagini; all’hardware, le cose fisiche e tangibili con un apertura nei processi di sviluppo e di produzione di ormai quasi ogni cosa. Mostreremo le opportunità e il valore aggiunto che offre questo tipo di approccio, volto all’apertura e alla condivisione di idee, progetti e processi per una reale innovazione fuori dalle logiche di mercato e di profitto tradizionali. Un approccio che ha fatto emergere tecnologie importanti come la Stampa 3D e l’elettronica open source con Arduino, e che è l’anima dei FabLab (laboratori di fabbricazione digitale) e di tutto il movimento dei Makers, "quelli che fanno cose”, salito alla ribalta negli ultimi anni.
Vedremo che grazie all’open source esistono già gli strumenti e le conoscenze per costruire interi villaggi ecosostenibili e stampare in 3D delle case con argilla e paglia.


Passate parola!

Rimini Beach Mini Maker Faire - Aperto per ferie!

04 luglio, 2015

Avete presente le città deserte, i negozi chiusi, l'asfalto che bolle?
Bene, cancellate questa triste immagine.

 

A tenervi compagnia durante l'estate ci abbiamo pensato noi, quelli della Rimini Beach Mini Maker Faire!
La nostra call4makers non ha chiuso, come preannunciato, il 30 giugno, ma resterà aperta tutta l'estate, per darvi modo di proporre senza fretta i vostri progetti e magari avere nuove idee e visioni durante le vacanze al mare, in montagna, al lago o, perchè no, in città!
Sono previste agevolazioni per i makers presso alcune strutture ricettive convenzionate. Rimanete in contatto per maggiori dettagli!
Inoltre stiamo ultimando il programma di Makers on the Beach una serie di appuntamenti 'a spiaggia', come si dice qui...
Sarà un'ottima occasione per trascorrere una giornata, o più, fra progetti, esperimenti, confronto e tanto divertimento!
Stay tuned e... condividete!

 

Rimini Beach Mini Maker Faire è la 'Fiera del Fare': un evento aperto a tutti, dedicato all'innovazione e alla creatività, analogica e digitale.
Trasforma le tue visioni in realtà, il futuro è adesso!

La prima edizione di Rimini Beach Mini Maker Faire si svolgerà sabato 14 e domenica 15 novembre 2015. Un evento dedicato ai “makers”, un termine universale che unisce persone di diversa formazione ma che condivide l’interesse per l’apprendimento e lo sviluppo creativo.

Grazie ad una nuova dimensione sociale, creata dai Fab Lab, luoghi in cui si progetta, si sperimenta, si costruisce, i makers creano continuamente momenti di aggregazione e collaborazione, aprendo nuove frontiere al fai-da-te.

La manifestazione è affiliata al circuito ‘Maker Faire’, un brand nato in America, dedicato al mondo della creatività tecnologica di proprietà di Maker Media, editore della rivista MAKE, portavoce e punto di riferimento del movimento Makers in tutto il mondo.

Un’occasione imperdibile per conoscere questa realtà così dinamica fatta di ricerca, innovazione e condivisione; i visitatori potranno testare il proprio talento di artigiano del terzo millennio grazie ai tantissimi stimoli proposti nella due giorni riminese: workshop, presentazioni, laboratori didattici, ‘pillole’ e naturalmente materiali, strumenti, componenti, elettronica per la realizzazione di progetti DIY (do-it-yourself) .

Cuore della Rimini Beach Mini Maker Faire sarà l’officina creativa del Temporary Fablab, circondato dai progetti partecipanti alla CALL Makers on the Beach, una ‘chiamata’ rivolta a individui, scuole, associazioni, start up e imprese a proporre progetti innovativi dedicati al mare, alle coste e alla spiaggia.




23-24 aprile - Smiting Smart – Le tecnologie per l’artigianato del futuro

22 aprile, 2015

➳ Giovedì 23 Aprile - Venerdì 24 aprile / h 18,30
➳ Dimoraenergia Rimini: Smiting Smart – Le tecnologie per l’artigianato del futuro a cura di MakeRN

Approfondimenti sulle innovazioni energetiche, dei materiali e tecniche di ogni epoca, con una predilezione per l'autoproduzione e autocostruzione, dai forni paleolitici ancora usati in Africa, alla nuova rivoluzione industriale guidata dalla stampa 3D.

➳Giovedì 23 aprile
ore 18.30 inizio lavori con aperitivo e degustazione panificati da fornace russa autorealizzata in terra cruda.
ore 19.00 presentazione Associazione di Promozione Sociale MakeRN dopo un anno dalla sua fondazione quali sono le attività svolte e quali i progetti futuri della rete di Makers riminese.
ore 20.00 "Cosa significa Open" breve viaggio sul mondo dell'"Apertura" che cos'è e da dove viene l'Open Source e il Free Software e come diventa Open Content, Open Data, Open Access, Open Hardware.
ore 21.00 "La Stampa 3D" che cos'è e da dove viene, ma soprattutto …”dove vuole andare...quella cavalla lì...non è mica la stessa più??!!” (cit. Simpson)
ore 22.00 Domande ed approfondimenti.

➳Venerdì 24 aprile
ore 18.30 continuazione lavori con aperitivo e degustazione panificati da fornace russa autorealizzata in terra cruda.
ore 19.00 La bioarchitettura secondo antiche tecniche di costruzione descritte da Enrico Poggiali di Dimoraenergia Lab.
ore 20.00 Piccolo workshop gratuito sulla manipolazione della terra/argilla.
ore 21.00 Presentazione workshop di intonacatura in terra cruda presso il nuovo FabLab di via Farini, 13
ore 22.00 Domande ed approfondimenti.

Durante gli incontri, raduno 3D Hubs con stampanti 3D libere e pazze in funzione.

Ingresso libero. presso scuola dimoraenergia Via Tonini 24 Rimini

MakeRN
www.makern.it

Dimoraenergia
www.dimoraenergia.wordpress.com


➳ Contatti
➳ Infotel:
T: 329 0909716
E: smitingfestival@gmail.com
W: www.smitingfestival.it
FB: www.facebook.com/smiting.rimini
YT: www.youtube.com/smitingfestival

A FAZ DA PAR MAKER 11-12 Aprile 2015

31 marzo, 2015

Giornate dell'autoproduzione a 360 gradi!

Un weekend dedicato al fai-da-te, ai Makers e all'economia collaborativa, che vedrà l'unione di due giornate che negli scorsi anni hanno visto la partecipazione di centinaia di persone, "From Market To Makers #3" evento annuale giunto alla terza edizione e "DIYFest #9" che si svolge un paio di volte all'anno, sempre all'interno del CSA GrottaRossa di Rimini.

L'intento di condividere energie, risorse e soddisfazioni viene rafforzato dall'idea comune di voler cercare modi alternativi a quelli moderni di fare le cose, più incentrati sul rispetto della natura e della vita in generale.

L'11 e il 12 aprile 2015 saranno due giornate intitolate "A FAZ DA PAR MAKER" unione scherzosa del termine Makers alla frase molto comune in dialetto romagnolo "a faz da par me", che vuol dire "faccio da solo".
Nate da due realtà differenti, una, DIY Rimini, più legata alla parte artigianale più tradizionale, all'alimentazione e all'agricoltura e l'altra, MakeRN, più legata all'artigianato digitale e alla sharing economy, ma entrambe interconnesse e guidate dalla passione per l’autoproduzione, si vuole dare la possibilità di presentare progetti ed esperienze sia con stand espositivi che attraverso talk e microconferenze, ma anche workshop e laboratori, proiezioni e vari intrattenimenti.
Sabato 11 aprile alle ore 14 si darà inizio al weekend con il DIYFest #9. Sarà possibile partecipare a workshop gratuiti di yoga, cucina, artigianato e riciclo, farsi un giro tra stand espositivi, mercatino dei produttori e artigiani locali, riciclo e riuso, per concludere in serata con il consueto concerto di band indipendenti della scena punk/hardcore italiana che caratterizza il DIYFest, e che quest’anno sarà preceduto dalla proiezione di un film sulla scena punk/hardcore negli anni ‘90 a Roma.
Domenica 12 aprile sempre dalle ore 14 è la volta di From Market To Makers #3, con gli stand espositivi dei makers con i loro progetti tecnologici, come stampanti 3D e robottini, e continua il mercatino dei produttori e artigiani locali. Dalle 15 una serie di talk sulla sharing economy, con la presentazione di servizi innovativi di economia collaborativa locali e nazionali e che vanno a toccare tematiche importanti e che ci riguardano da vicino come la mobilità sostenibile, il turismo, la casa e gli scambi economici alternativi al denaro. Durante la giornata ci saranno workshop su stampa 3D, Arduino, CoderDojo, Linux e Wearable per tutte le età. E si concluderà la giornata con il “Salottino”, dalle 21, dove dialogare liberamente scambiandosi idee e opinioni sul tema della Sharing Economy, parola d’ordine #condivisione!

Sia sabato che domenica cena bio-vegan a cura di Tabula Rasa.

L'evento sarà trasmesso in diretta su ResetRadio, la prima radio in Europa a trasmettere esclusivamente musica CreativeCommons/Copyleft.

E’ previsto all’ingresso un piccolo contributo per partecipare alle spese e supportare le attività future di 3€ per un giorno 5€ per tutti e due.

Ringraziamo inoltre i partners internazionali che ci supportano, come Shareable, OuiShare, Collaboriamo e 3DHubs. E il Comune di Rimini per il supporto e il patrocinio.


PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 11 aprile 2015
DIYFEST 9!

dalle 14 alle 19,30 workshop aperti e gratuiti di:
yoga, cucina, artigianato, riciclo (a breve orari e titoli dei workshop)

Alle 20: cena a cura di Tabula Rasa

Dalle 20,30 proiezione e presentazione di:
RMHC-Hardcore a Roma 1989-1999

Dalle 21,30 in concerto:

ALGA KOMBU
SUPERQUARK
RIVIERA
SUIRAMI
GERDA
TUTTI I COLORI DEL BUIO


Domenica 12 aprile 2015
FROM MARKET TO MAKERS #3

dalle 14 fino a tarda serata continua il "Makertino" e le varie esposizioni.

15 Intro sulla Sharing Economy con Maicol Urbinati (Associazione MakeRN, Digital Champion di Bellaria Igea Marina)

15.30 Sharingame - www.sharingame.org - presentazione del portale informativo sulla Sharing Economy

16 Guide Me Right - www.guidemeright.com - mette in contatto viaggiatori e persone locali per condividere esperienze

16.30 Clacsoon - www.clacsoon.com - presentazione del servizio di Carpooling Urbano

17 Pausa caffè

17.30 FlatMe - flatme.it - Trovare l’affitto o il coinquilino migliore non è mai stato così facile

18 QUINC - www.retequinc.it - Rete economica di scambio attiva nella provincia di Rimini

18.30 Timerepublik - www.timerepublik.com - la Banca del Tempo non è mai stata così social

19-21 apericena bio-vegan by Tabula Rasa

Durante l'apericena raduno 3D Hubs con stampanti 3D in funzione e presentazione della piattaforma 3DHubs che mette in connessione gli stampatori locali!

21-24 Salottino a tema sulla Sharing Economy

Durante tutta la giornata spazio workshop Stampa 3D, Arduino, CoderDojo, Linux, Wearable per tutte le età!

Avanti Makers e non! Presentateci le vostre idee e progetti per questa due giorni dedicata al DIY, alla condivisione, al divertimento ed al star bene insieme!!

PERNOTTAMENTO
abbiamo attivato una convenzione con questi ostelli http://www.sunflowerhostel.com/it/ che da diritto al 15% di sconto, mandateci una mail a info@makern.it specificando in quanti sarete e vi faremo avere i coupon per lo sconto.
Altrimenti vi consigliamo di cercare ospitalità condivisa su CouchSurfing o AirBnb!

 

Workshop, appuntamenti e novità di marzo 2015

04 marzo, 2015

WORKSHOP DI MARZO
 

20-21 marzo 2015

Autocostruzione della stampante Falla3D

Vi sarà fornito il kit con tutto l'occorrente per costruire la stampante Falla3D e tornerete a casa con la vostra stampante 3D funzionante!

Non sono richieste competenze particolari per partecipare ed è un workshop adatto praticamente a tutti.

E sarà possibile partecipare anche in 2 alla costruzione di una singola stampante.

INFO E ISCRIZIONI QUI

C'è la possibilità di partecipare anche solo come auditore! Ed è possibile aggiungere degli add-on alla stampante. Qui tutte le info per queste ulteriori possibilità

 

27-28 marzo 2015

Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali

Le tecniche di fabbricazione digitale hanno aperto nuovi orizzonti nel settore dei Beni Culturali, offrendo soluzioni nuove e originali per lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Durante il workshop parleremo di soluzioni hardware e software open source e low cost per il rilievo tridimensionale e la riproduzione di oggetti di carattere storico-artistico, esplorandone le possibili applicazioni nel campo del restauro, dell’accessibilità museale, della divulgazione e della didattica.

Il workshop è organizzato in collaborazione con MakeRN Lab e AdArte di Luca Mandolesi & C. snc.

INFO E ISCRIZIONI QUI
 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI
 

venerdì 6 marzo - Domagnano (RSM)
#DIGITOCRACY
Alle ore 20.30 nella Sala Montelupo di Domagnano (RSM), un evento sull’alfabetizzazione digitale al quale siamo stati invitati.
INFO QUI

 

sabato 7 marzo - Marotta (PU)
FAB: PERSONAL, DIGITAL, DIY
Designer, artigiani e imprese a confronto con la fabbricazione digitale e l’autoproduzione. Dalle 9.30 a Marotta (PU) presso Warehouse Coworking Factory.
Parteciperemo al Barcamp, un momento di confronto informale e di condivisione per scambiare riflessioni e punti di vista sui nuovi scenari produttivi, insieme a creativi, designer e artigiani protagonisti della scena dei FabLab nella Regione Marche. Quali sono le principali sfide e opportunità della manifattura digitale?
INFO QUI

 

5,6,7 marzo - Milano
3D Print Hub

Una fiera interamente dedicata alla stampa 3D professionale. Sarà presente anche uno stand della rete Mak-ER con i FabLab di Parma e Reggio Emilia. Se qualcuno è interessato abbiamo la possibilità di ottenere degli ingressi omaggio, potete scriverci a info@makern.it. Qualcuno di noi si sta organizzando per andare sabato 7 marzo.

INFO QUI

 

Concludiamo con una news istituzionale
 

Durante l’assemblea dei soci che si è svolta domenica 22 febbraio è stato eletto il nuovo consiglio direttivo, che è ora così composto:

 

Presidente: Luca Berardi

Vicepresidente e tesoriere: Maicol Urbinati

Segretario: Andrea Urbinati

 

P.S. a breve apriremo una mailing list per tutti, associati e non, dove chiunque potrà pubblicare notizie e/o avviare discussioni inerenti ai temi trattati dall’associazione MakeRN.

Home← Discussioni più vecchie