23-24 aprile - Smiting Smart – Le tecnologie per l’artigianato del futuro

22 aprile, 2015

➳ Giovedì 23 Aprile - Venerdì 24 aprile / h 18,30
➳ Dimoraenergia Rimini: Smiting Smart – Le tecnologie per l’artigianato del futuro a cura di MakeRN

Approfondimenti sulle innovazioni energetiche, dei materiali e tecniche di ogni epoca, con una predilezione per l'autoproduzione e autocostruzione, dai forni paleolitici ancora usati in Africa, alla nuova rivoluzione industriale guidata dalla stampa 3D.

➳Giovedì 23 aprile
ore 18.30 inizio lavori con aperitivo e degustazione panificati da fornace russa autorealizzata in terra cruda.
ore 19.00 presentazione Associazione di Promozione Sociale MakeRN dopo un anno dalla sua fondazione quali sono le attività svolte e quali i progetti futuri della rete di Makers riminese.
ore 20.00 "Cosa significa Open" breve viaggio sul mondo dell'"Apertura" che cos'è e da dove viene l'Open Source e il Free Software e come diventa Open Content, Open Data, Open Access, Open Hardware.
ore 21.00 "La Stampa 3D" che cos'è e da dove viene, ma soprattutto …”dove vuole andare...quella cavalla lì...non è mica la stessa più??!!” (cit. Simpson)
ore 22.00 Domande ed approfondimenti.

➳Venerdì 24 aprile
ore 18.30 continuazione lavori con aperitivo e degustazione panificati da fornace russa autorealizzata in terra cruda.
ore 19.00 La bioarchitettura secondo antiche tecniche di costruzione descritte da Enrico Poggiali di Dimoraenergia Lab.
ore 20.00 Piccolo workshop gratuito sulla manipolazione della terra/argilla.
ore 21.00 Presentazione workshop di intonacatura in terra cruda presso il nuovo FabLab di via Farini, 13
ore 22.00 Domande ed approfondimenti.

Durante gli incontri, raduno 3D Hubs con stampanti 3D libere e pazze in funzione.

Ingresso libero. presso scuola dimoraenergia Via Tonini 24 Rimini

MakeRN
www.makern.it

Dimoraenergia
www.dimoraenergia.wordpress.com


➳ Contatti
➳ Infotel:
T: 329 0909716
E: smitingfestival@gmail.com
W: www.smitingfestival.it
FB: www.facebook.com/smiting.rimini
YT: www.youtube.com/smitingfestival

A FAZ DA PAR MAKER 11-12 Aprile 2015

31 marzo, 2015

Giornate dell'autoproduzione a 360 gradi!

Un weekend dedicato al fai-da-te, ai Makers e all'economia collaborativa, che vedrà l'unione di due giornate che negli scorsi anni hanno visto la partecipazione di centinaia di persone, "From Market To Makers #3" evento annuale giunto alla terza edizione e "DIYFest #9" che si svolge un paio di volte all'anno, sempre all'interno del CSA GrottaRossa di Rimini.

L'intento di condividere energie, risorse e soddisfazioni viene rafforzato dall'idea comune di voler cercare modi alternativi a quelli moderni di fare le cose, più incentrati sul rispetto della natura e della vita in generale.

L'11 e il 12 aprile 2015 saranno due giornate intitolate "A FAZ DA PAR MAKER" unione scherzosa del termine Makers alla frase molto comune in dialetto romagnolo "a faz da par me", che vuol dire "faccio da solo".
Nate da due realtà differenti, una, DIY Rimini, più legata alla parte artigianale più tradizionale, all'alimentazione e all'agricoltura e l'altra, MakeRN, più legata all'artigianato digitale e alla sharing economy, ma entrambe interconnesse e guidate dalla passione per l’autoproduzione, si vuole dare la possibilità di presentare progetti ed esperienze sia con stand espositivi che attraverso talk e microconferenze, ma anche workshop e laboratori, proiezioni e vari intrattenimenti.
Sabato 11 aprile alle ore 14 si darà inizio al weekend con il DIYFest #9. Sarà possibile partecipare a workshop gratuiti di yoga, cucina, artigianato e riciclo, farsi un giro tra stand espositivi, mercatino dei produttori e artigiani locali, riciclo e riuso, per concludere in serata con il consueto concerto di band indipendenti della scena punk/hardcore italiana che caratterizza il DIYFest, e che quest’anno sarà preceduto dalla proiezione di un film sulla scena punk/hardcore negli anni ‘90 a Roma.
Domenica 12 aprile sempre dalle ore 14 è la volta di From Market To Makers #3, con gli stand espositivi dei makers con i loro progetti tecnologici, come stampanti 3D e robottini, e continua il mercatino dei produttori e artigiani locali. Dalle 15 una serie di talk sulla sharing economy, con la presentazione di servizi innovativi di economia collaborativa locali e nazionali e che vanno a toccare tematiche importanti e che ci riguardano da vicino come la mobilità sostenibile, il turismo, la casa e gli scambi economici alternativi al denaro. Durante la giornata ci saranno workshop su stampa 3D, Arduino, CoderDojo, Linux e Wearable per tutte le età. E si concluderà la giornata con il “Salottino”, dalle 21, dove dialogare liberamente scambiandosi idee e opinioni sul tema della Sharing Economy, parola d’ordine #condivisione!

Sia sabato che domenica cena bio-vegan a cura di Tabula Rasa.

L'evento sarà trasmesso in diretta su ResetRadio, la prima radio in Europa a trasmettere esclusivamente musica CreativeCommons/Copyleft.

E’ previsto all’ingresso un piccolo contributo per partecipare alle spese e supportare le attività future di 3€ per un giorno 5€ per tutti e due.

Ringraziamo inoltre i partners internazionali che ci supportano, come Shareable, OuiShare, Collaboriamo e 3DHubs. E il Comune di Rimini per il supporto e il patrocinio.


PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 11 aprile 2015
DIYFEST 9!

dalle 14 alle 19,30 workshop aperti e gratuiti di:
yoga, cucina, artigianato, riciclo (a breve orari e titoli dei workshop)

Alle 20: cena a cura di Tabula Rasa

Dalle 20,30 proiezione e presentazione di:
RMHC-Hardcore a Roma 1989-1999

Dalle 21,30 in concerto:

ALGA KOMBU
SUPERQUARK
RIVIERA
SUIRAMI
GERDA
TUTTI I COLORI DEL BUIO


Domenica 12 aprile 2015
FROM MARKET TO MAKERS #3

dalle 14 fino a tarda serata continua il "Makertino" e le varie esposizioni.

15 Intro sulla Sharing Economy con Maicol Urbinati (Associazione MakeRN, Digital Champion di Bellaria Igea Marina)

15.30 Sharingame - www.sharingame.org - presentazione del portale informativo sulla Sharing Economy

16 Guide Me Right - www.guidemeright.com - mette in contatto viaggiatori e persone locali per condividere esperienze

16.30 Clacsoon - www.clacsoon.com - presentazione del servizio di Carpooling Urbano

17 Pausa caffè

17.30 FlatMe - flatme.it - Trovare l’affitto o il coinquilino migliore non è mai stato così facile

18 QUINC - www.retequinc.it - Rete economica di scambio attiva nella provincia di Rimini

18.30 Timerepublik - www.timerepublik.com - la Banca del Tempo non è mai stata così social

19-21 apericena bio-vegan by Tabula Rasa

Durante l'apericena raduno 3D Hubs con stampanti 3D in funzione e presentazione della piattaforma 3DHubs che mette in connessione gli stampatori locali!

21-24 Salottino a tema sulla Sharing Economy

Durante tutta la giornata spazio workshop Stampa 3D, Arduino, CoderDojo, Linux, Wearable per tutte le età!

Avanti Makers e non! Presentateci le vostre idee e progetti per questa due giorni dedicata al DIY, alla condivisione, al divertimento ed al star bene insieme!!

PERNOTTAMENTO
abbiamo attivato una convenzione con questi ostelli http://www.sunflowerhostel.com/it/ che da diritto al 15% di sconto, mandateci una mail a info@makern.it specificando in quanti sarete e vi faremo avere i coupon per lo sconto.
Altrimenti vi consigliamo di cercare ospitalità condivisa su CouchSurfing o AirBnb!

 

Workshop, appuntamenti e novità di marzo 2015

04 marzo, 2015

WORKSHOP DI MARZO
 

20-21 marzo 2015

Autocostruzione della stampante Falla3D

Vi sarà fornito il kit con tutto l'occorrente per costruire la stampante Falla3D e tornerete a casa con la vostra stampante 3D funzionante!

Non sono richieste competenze particolari per partecipare ed è un workshop adatto praticamente a tutti.

E sarà possibile partecipare anche in 2 alla costruzione di una singola stampante.

INFO E ISCRIZIONI QUI

C'è la possibilità di partecipare anche solo come auditore! Ed è possibile aggiungere degli add-on alla stampante. Qui tutte le info per queste ulteriori possibilità

 

27-28 marzo 2015

Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali

Le tecniche di fabbricazione digitale hanno aperto nuovi orizzonti nel settore dei Beni Culturali, offrendo soluzioni nuove e originali per lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Durante il workshop parleremo di soluzioni hardware e software open source e low cost per il rilievo tridimensionale e la riproduzione di oggetti di carattere storico-artistico, esplorandone le possibili applicazioni nel campo del restauro, dell’accessibilità museale, della divulgazione e della didattica.

Il workshop è organizzato in collaborazione con MakeRN Lab e AdArte di Luca Mandolesi & C. snc.

INFO E ISCRIZIONI QUI
 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI
 

venerdì 6 marzo - Domagnano (RSM)
#DIGITOCRACY
Alle ore 20.30 nella Sala Montelupo di Domagnano (RSM), un evento sull’alfabetizzazione digitale al quale siamo stati invitati.
INFO QUI

 

sabato 7 marzo - Marotta (PU)
FAB: PERSONAL, DIGITAL, DIY
Designer, artigiani e imprese a confronto con la fabbricazione digitale e l’autoproduzione. Dalle 9.30 a Marotta (PU) presso Warehouse Coworking Factory.
Parteciperemo al Barcamp, un momento di confronto informale e di condivisione per scambiare riflessioni e punti di vista sui nuovi scenari produttivi, insieme a creativi, designer e artigiani protagonisti della scena dei FabLab nella Regione Marche. Quali sono le principali sfide e opportunità della manifattura digitale?
INFO QUI

 

5,6,7 marzo - Milano
3D Print Hub

Una fiera interamente dedicata alla stampa 3D professionale. Sarà presente anche uno stand della rete Mak-ER con i FabLab di Parma e Reggio Emilia. Se qualcuno è interessato abbiamo la possibilità di ottenere degli ingressi omaggio, potete scriverci a info@makern.it. Qualcuno di noi si sta organizzando per andare sabato 7 marzo.

INFO QUI

 

Concludiamo con una news istituzionale
 

Durante l’assemblea dei soci che si è svolta domenica 22 febbraio è stato eletto il nuovo consiglio direttivo, che è ora così composto:

 

Presidente: Luca Berardi

Vicepresidente e tesoriere: Maicol Urbinati

Segretario: Andrea Urbinati

 

P.S. a breve apriremo una mailing list per tutti, associati e non, dove chiunque potrà pubblicare notizie e/o avviare discussioni inerenti ai temi trattati dall’associazione MakeRN.

Compleanno e assemblea MakeRN!!!

13 febbraio, 2015

Ebbene si, è già passato un anno dalla fondazione dell’associazione MakeRN, un anno ricco di attività, di collaborazioni, di partecipazione a fiere ed eventi.

Purtroppo dopo l’estate siamo rimasti senza laboratorio e ci siamo subito attivati nella ricerca di una nuova casa per MakeRN che ancora purtroppo non è arrivata, abbiamo trovato diverse opzioni e stiamo lavorando per capire se sono adatte ai nostri scopi, ma se avete idee o suggerimenti fatevi avanti!

Ci auguriamo che il 2015 sia l’anno del rilancio dell’associazione con uno spazio definitivo dove allestire il nuovo FabLab, e che sia ancora più ricco di attività e che veda la partecipazione attiva di sempre più persone per creare una comunità virtuosa e fiorente attorno alle tematiche che ci stanno a cuore, Open Source, Fabbricazione Digitale, Makers, Sostenibilità.

Per festeggiare questo anno passato insieme siete tutti invitati sabato 21 febbraio dalle ore 15 a Bellaria Igea Marina in Via Garibaldi 65/B!

Parleremo di cosa è stato fatto durante questo anno, dei progetti in corso e di quelli futuri.

Verranno illustrati con delle dimostrazioni pratiche i progetti realizzati e avremo modo di confrontarci tutti insieme per proporre idee e dare consigli sui passi futuri!

Alle ore 18 seguirà un’assemblea dei soci per eleggere il nuovo consiglio direttivo.

Dalle ore 20 ci sarà un apericena per continuare a scambiarci idee e goderci del buon cibo :-)

Durante tutta la giornata sarà possibile rinnovare la tessera per il 2015 che abbiamo deciso di mantenere al prezzo simbolico di 10€, di modo che sia il più possibile accessibile a tutti!


Per questioni organizzative vi chiediamo di indicarci se pensate di partecipare e in quali momenti della giornata, compilando il form che trovate qui http://goo.gl/forms/YLrP7P2ZBQ

 

BUON COMPLEANNO MAKERN!

La Cura dei Makers al Vecchio Ospedale 17-18-19 dicembre

15 dicembre, 2014

 

 

La Cura dei Makers al Vecchio Ospedale

17-18-19 dicembre 2014

 

L'Associazione MakeRN promuove con il patrocinio del Comune di Rimini e il Museo della Città di Rimini una 3 giorni di laboratori, percorsi e incontri sull'elettronica e l'Automazione, la Stampa 3D, la Terra e l'Archeologia, uno sguardo sul mondo dei Makers cioè coloro che fanno le cose, fra sostenibilità, innovazione e cultura.

Un FABLAB (laboratorio di fabbricazione digitale) itinerante, dove innovazione e artigianalità s'incontrano nella cornice della nuova ala moderna (ex ­Ospedale Civile) del Museo della Città in via Tonini, 1 a Rimini.

 

Alla base di tutto c'è la condivisione sia per la conoscenza come mezzo di apprendimento ed evoluzione, sia per le nuove tecnologie, come le sempre più nuove applicazioni in rete, sia per comprendere la programmazione e l'automazione da essa derivata, ma anche il fare guardando alle 3 erre Riduco, Riuso, Riciclo e al passato per la tradizione e la memoria, tutto per un futuro degno di tale nome.

 

­mercoledì 17 dicembre

“Arduino aiuta il riuso elettronico” 

 

­9-13 e 15-19

Percorso formativo e di gioco utilizzando componenti di riuso anche usando Arduino.

 

16-19

Free workshop Arduino + TinkerKit con Valentina Urbinati (vemotion.it).

Avviciniamoci al mondo del "fai da te" elettronico e scopriamo come è facile progettare e costruire un oggetto interattivo.

Adatto a tutti soprattutto ai neofiti iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria su fikket.

 

giovedì 18 dicembre

“Stampanti 3D: sono già in mezzo a noi!”


­9-13 e 15-19

Incontro di stampanti 3D della zona fra cui FabLab Faenza, FabLab Bagnacavallo e W.A.S.Project oltre a MakeRN e altri makers riminesi. Grazie a 3Dfilo che ci permetterà di stampare a ruota libera in questo “Print-a-ton” local e anarchico.

16-19

Free workshop Jumpstart Processing con Eugenio Vannoni (vemotion.it).

Impariamo ad esprimerci attraverso il linguaggio della programmazione costruendo assieme un primo videogioco, lo storico PONG!

Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria su fikket.

 

venerdì 19 dicembre

“Terra e Archeologia! Cosa c’entrano i Maker?”

Laboratori manuali e digitali con terra e argilla per replicare antichi reperti quali forni e vasellami, ma anche complesse condutture idrauliche.

 

9-13

Free workshop sulla lavorazione della terra cruda e l'argilla, con la scuola DIMORA Energia di Enrico Poggiali.

16-17.30

3DArcheoLab con Giulio Bigliardi ci illustrerà come utilizzare la tecnica del rilievo 3D a partire da immagini e software Open Source per ottenere modelli tridimensionali di reperti archeologici, per popolare un museo virtuale liberamente accessibile da chiunque, o per replicarli con la stampa 3D e creare ad esempio percorsi museali per ciechi e ipovedenti.

 

17.40-19 Pietro Dioni (FabLab Parma) propone il progetto Heritage Lab un laboratorio di fabbricazione dedicato ai Beni Culturali dove è possibile applicare tecnologie digitali, facilmente reperibili perché open source e a basso costo, nel campo dello studio, della tutela, della valorizzazione e della divulgazione del patrimonio culturale allo scopo di migliorarne la gestione, la conoscenza e la fruizione.

 

19 in poi

Aperitivo presso lo spazio GATE in via Tonini, 24 (di fronte al Museo) con pizza e piadina cotta nei forni in terra cruda dell'associazione DIMORA Energia.

 

 

INGRESSO LIBERO

a tutte le attività

 

VI ASPETTIAMO E… PASSATE PAROLA!

 

Evento Facebook

 

 

 

P.S. vi ricordiamo inoltre che è ancora possibile acquistare il Workshop di Stampa e Fabbricazione Digitale che terremo il 20-21 dicembre presso Grottarossa in via Della Lontra, 40, Rimini.

 

Workshop Base Stampa 3D e Fabbricazione Digitale

06 dicembre, 2014

 

Workshop Base di Stampa 3D
e Fabbricazione Digitale

Eccoci qui con il primo workshop sulla stampa 3D organizzato da MakeRN che si terrà il 20 e 21 dicembre 2014 presso il Grottarossa, in Via Della Lontra, 40, Rimini.

La stampa 3D e i sistemi di produzione digitale sono oggi un tema caldo per lo sviluppo di nuovi modelli di produzione e progettazione. L'industria di massa si delocalizza sempre di più, m entre l'Europa e l'Italia affrontano oggi una fase di sviluppo orientata all'artigianato tecnologico.
La tecnologia diventa sempre più accessibile e nuovi fenomeni di innovazione nascono dal basso, cambiando nei prossimi anni il modo con cui pensiamo, produciamo, scambiamo prodotti e rispondiamo ai nostri bisogni. Nato con il movimento dei "maker", la sua accessibilità e la conseguente grande diffusione ne fanno un fenomeno non solamente tecnologico, ma sopratutto di progettazione e produzione partecipata grazie alla rete.
Lo scopo del workshop è avere una visione d’insieme del fenomeno della stampa 3D, degli strumenti e dei processi tecnologici che coinvolgono la digital manufacturing. Se da un lato è importante acquisire le conoscenze tecniche relative al rapid prototyping, dall’altro è fondamentale scoprire quali direzioni verranno intraprese dalle realtà produttive, sia industriali che artigianali.


GIORNO 1 (20 dicembre)
4 ore (15-19)
- Dalla produzione di massa alla produzione personale. Come cambierà il modo di produrre
- Dal modello virtuale al prototipo materiale.
- I processi tecnologici additivi per la prototipazione rapida
- La stampa 3D FDM


GIORNO 2 (21 dicembre)
4 ore (15-19)
- I materiali per la stampa 3D FDM
- Processi tecnologici sottrattivi, le fresatrici.
- Laser cut
- Dagli atomi ai bit: il 3D scan.
- Metodi di estrusione a freddo
- Aggiornamento sulle nuove tecnologie e scenari futuri


Location: Grottarossa, Via Della Lontra, 40, Rimini

Contributo
- Giorno 1: 30€ + tessera associativa 10€
- Giorno 2: 50€ + tessera associativa 10€
- Workshop completo (2 giorni): 60€ + tessera associativa 10€

Docente: Emilio Antinori (DfC)

Per chi vuole, al termine del workshop, apericena vegano a 5€.

Il workshop avrà luogo al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni e per un massimo di 30 partecipanti.

 

Prenota subito il tuo workshop cliccando qui!

 

Per info scrivici a info@makern.it

 

EVENTO FACEBOOK

 
 
 

 

Home← Discussioni più vecchie